Scopriamo insieme la storia e le caratteristiche dello zircone, pietra antichissima nota per la sua somiglianza al diamante e le sue proprietà.
La Storia
Le teorie sull’origine del nome Zircone sono differenti: alcuni ritengono che derivi dalla parola araba “zarkun” ossia rosso, altri dall’unione della parole persiane “zar” (oro) e “gun” (colore).
Lo Zircone è una pietra antichissima ritrovata nei maggiori siti archeologici (in Australia è stato rinvenuto l’esemplare più antico risalente a 4,4 miliardi di anni fa). La pietra è anche stata citata in differenti passaggi della Bibbia sotto l’antico nome di “Giacinto”, in alcune leggende ebraiche e nelle poesie hindu.
Composizione e Provenienza
Lo Zircone appartiene al gruppo dei neosiliticati: è composto da silicato di zirconio, un cristallo molto simile al diamante e cristallizza nel sistema tetragonale.
Lo Zircone si sviluppa nella rocce magmatiche, metamorfiche o acide. Viene estratto principalmente a Chanthaburi (Thailandia), nei depositi alluvionali dello Sri Lanka, in Cambogia, Tanzania, Nigeria, Brasile, Francia, Russia e Australia.
Caratteristiche Zircone
Lo Zircone possiede un’elevata birifrangenza (doppia rifrazione), maggiormente evidente nelle pietre più spesse. Questo fenomeno che fa sì che quando la luce incontra la pietra venga rifratta e scomposta in due raggi differenti, la gemma acquisisce così una profondità ottica maggiore e splendidi motivi a mosaico.
Possiede una brillantezza adamantina e una durezza elevata (7,5 sulla scala di Mohs). Esistono diverse varietà di Zircone: azzurri (starlite), blu (ratanakiri dalla Cambogia), rossi (giacinto), verdi (malacon), giallo (giargione). La varietà trasparente è quella più simile al Diamante al quale funge spesso da surrogato.
Proprietà Zircone
Nell’antichità si riteneva che lo Zircone fosse in grado di aiutare a non cedere alle tentazioni e rendere le persone più sagge e ragionevoli. Secondo la cristalloterapia aiuta le persone a raggiungere i propri obiettivi, è simbolo di volontà e coraggio.
A livello mentale aiuta ad affrontare la paura, le perdite (utile in caso di depressione) e l’attaccamento eccessivo alle persone o ai beni materiali.
Sul piano fisico, invece, svolge un’azione antispastica e antidolorifica soprattutto per quanto riguarda i dolori causati da mestruazioni irregolari.
Cura
Nonostante possieda una durezza elevata, lo Zircone va protetto in quanto tende a danneggiarsi se urtato.
Alcune gemme, inoltre, tendono ad opacizzarsi nel tempo o se esposte ad una luce molto intensa. Per riportarle al loro splendore e colore originario è sufficiente sottoporle ad una lavorazione termica che elimini la patina superficiale.
Scopri tutti i nostri gioielli realizzati con questa affascinante pietra