Scopriamo insieme le caratteristiche e le proprietà dell’argento: metallo nobile, “compagno” della storia dell’uomo, protagonista da più di di 5.000 anni delle nostre vite.
La Storia
Il termine argento deriva dalla parola latina argentum, che, a sua volta, si rifà al greco àrghyros ossia brillante, lucente, bianco.
La sua scoperta probabilmente avvenne per caso durante il processo di fusione del piombo molteplici anni fa tanto che i gioielli più antichi ritrovati sono stati datati al 4° millennio a.C.
I primi a comprenderne le potenzialità furono i Sumeri che lo utilizzarono a scopi lavorativi, ma anche come materiale “sociale”. Furono però i Romani, adottandolo come materiale per le loro monete, a rendere davvero prezioso l’argento. Negli anni questo metallo è stato utilizzato per forgiare monete, oggetti sacri e molteplici gioielli.
Composizione e Provenienza
L’argento, Ag nella tavola periodica, è un metallo di transizione che in natura si presenta allo stato puro o sotto forma di minerale
L’argento nativo, molto raro, si rinviene in modeste quantità (filamenti o laminette) nei giacimenti argentiferi nelle zone di cementazione al di sotto del cappellaccio di ossidazione. Spesso è unito a rame o oro nativi, l’argento, infatti, si estrae da altri minerali come dal piombo con il quale si lega grazie all’azione esercitata dallo zolfo.
L’estrazione in Italia (Calabria), come in Europa, è scarsa dal 1600 quando l’attenzione si spostò sulle miniere del Sud America. Ad oggi, l’estrazione avviene principalmente negli Stati Uniti, in Messico, Canada, Australia, Cina e Perù.
Caratteristiche Argento
L’argento è un metallo di transizione bianco, lucido, tenero, duttile e malleabile. Ha molteplici utilizzi dal momento che è prezioso e, al tempo stesso, è un ottimo conduttore di elettricità e calore. Possiede anche un elevato potere riflettente.
In quanto metallo nobile è caratterizzato da una morbidezza tale da renderlo adatto alla lavorazione: a differenza dell’oro, inoltre, non necessita leghe complesse con altri metalli.
Come altri metalli preziosi, per dare indicazioni sulla sua qualità, viene sottoposto alla punzonatura per indicare la percentuale di metallo puro contenuta nell’oggetto. Ad esempio l’argento 925/000 (Sterling) indica come, su 1000 parti di metallo, 925 siano d’argento e le restanti 75 siano parti di lega di rame.
Proprietà Argento
Secondo le credenze riesce ad influenzare le emozioni rendendo chi lo indossa più calmo ed aiutandolo a comprendere le lezioni e i compiti della vita. Rafforza, inoltre, lo spirito di solidarietà, la comprensione degli altri e la comunicazione; sviluppa la fantasia e libera l’intuizione e l’immaginazione.
Cura
L’argento possiede un’ottima resistenza al passare del tempo, l’unico rischio che corre è quello di ossidarsi, ossia di annerirsi a contatto con l’aria. Questo inconveniente, che in ogni caso non riduce il valore del tuo gioiello, è facilmente risolvibile. Scopri qui come pulire il tuo gioiello.