Lo scambio della Fede nuziale, simbolo per eccellenza dell’impegno di fedeltà e di amore tra i due sposi, è una tradizione antica le cui credenze persistono da secoli.
Ma qual è il significato di questo rito storico ed emozionante e perché è stato scelto proprio l’anulare sinistro? Scopri insieme a noi la storia e le tradizioni legate alla fede nuziale.
Storia e Significato
Dagli antichi egizi sino ai giorni nostri le fedi nuziali rappresentano il legame che si crea tra i due sposi. Il significato, però, è variato nel tempo: per i barbari, ad esempio, la fede simboleggiava la sottomissione della moglie verso il marito, per i pagani la chiusura del contratto matrimoniale, mentre per i romani era simbolo del vincolo della promessa di matrimonio.
Solo intorno al ‘500 è nata la tradizione, ancor oggi in vigore, dello scambio degli anelli. L’usanza di indossare l’anello nuziale per tutta la vita risale, invece, al seicento e solo nel settecento si diffuse la tradizione di incidere, all’interno, la data delle nozze e i nomi degli coniugi.
Oggi la fede nuziale rappresenta la fiducia e la promessa reciproca che i due sposi si prestano a fare per la vita futura da trascorrere insieme.
Perché la fede nuziale si indossa sull’anulare?
Questa tradizione è radicata in molte culture e le spiegazioni possibili sono molteplici.
Per gli antichi romani l’anulare era il dito dei sentimenti poiché da lì passa una piccola arteria, chiamata “vena amoris”, che conduce direttamente al cuore. Secondo la tradizione cristiana, invece, il quarto dito, utilizzato dal sacerdote nell’invocazione della Santissima Trinità, simboleggia fedeltà e protezione.
Esiste, inoltre, un’antica leggenda cinese secondo la quale gli anulari rappresentano il nostro compagno/a. Unendo le mani e tenendo abbassato il medio (il dito che rappresenta noi stessi) sarete in grado di separare tutte le altre dita eccetto proprio l’anulare! Questo perché i genitori (pollici), gli indici (i fratelli) e i mignoli (figli) prima o poi si separeranno da noi, mentre il partner rimarrà con noi tutta la vita.
Fede nuziale: materiale e regole
La scelta dell’oro è una tradizione cristiana: questo materiale, resistente al tempo, è simbolo di eternità e veniva, infatti, anche utilizzato per abbellire e decorare le chiese e gli oggetti ecclesiastici.
Il galateo matrimoniale prevede una serie di buone norme che riguardano le fedi: queste devono essere acquistate separatamente dall’anello di fidanzamento e non vanno assolutamente indossate prima delle nozze. È inoltre consuetudine che vengano regalate dai testimoni degli sposi e portate all’altare, sistemate su un apposito cuscino, da uno dei testimoni o da un paggetto/damigella.
Qualunque sia la tradizione che seguite ricordate sempre che le fedi nuziali vi accompagneranno per
il resto della vostra vita insieme e saranno la testimonianza del vostro amore e del giorno più
importante della vostra vita: i nostri migliori Auguri!