Misure anelli: una piccola guida su come scegliere la giusta taglia.
Quando si acquista un anello, soprattutto se si tratta di un regalo, scegliere la misura corretta non è così semplice, esistono, infatti, differenti modi per capire le misure degli anelli.
Se sei indeciso su quale misura acquistare segui i nostri consigli, così non rischierai di commettere un errore, oppure recati nel nostro punto vendita più vicino a te e ti sapremo sicuramente assistere e aiutare.
Innanzitutto devi sapere che esistono diverse scale di misurazione: le taglie di anello che trovi indicate nella nostra gioielleria online corrispondono alla scala italiana.
Ma veniamo alla pratica: come scegliere la misura corretta?
Misure Anelli: calcola la circonferenza
Uno dei metodi più semplici ed immediati per scegliere la misura corretta è utilizzare un anello che tu, o la persona a cui lo devi regalare, possedete già. Nota bene: scegli un anello che ti sta bene (senza stringere) nel dito nel quale vorrai indossare quello nuovo: non esiste, infatti, un’unica taglia, ogni dito è diverso dall’altro. Procedi poi in questo modo:
- Stampa la nostra tabella seguendo le linee guida
- Sovrapponi il tuo anello sui cerchi della tabella e verificane la misura: la circonferenza stampata deve essere appena visibile all’interno del tuo anello.
Se il tuo anello non dovesse corrispondere esattamente ad una taglia e “cadere” tra due, ti consigliamo di scegliere la misura più grande dal momento che, durante la giornata, le dita tendono a gonfiarsi.
Nel caso in cui tu non possieda un anello della misura giusta puoi utilizzare, in alternativa, un metro da sarta: calcola la circonferenza del tuo dito e verifica a quale taglia corrisponde (confrontala con le misure di circonferenza interna).
Misure Anelli: i consigli in più
Tieni sempre presente che le nostre mani non sono esattamente identiche e che, di conseguenza, un anello perfetto per un certo dito della mano sinistra potrebbe essere della misura sbagliata per la mano destra.
Ricorda poi che l’anello non deve mai stringere troppo o potrebbe bloccare la circolazione. Misura quindi le dita a caldo, a fine giornata, quando sono più gonfie. La taglia corretta è quella che ti permette di far scorrere l’anello sul dito senza forzare, ma, al tempo stesso, non deve scivolarti agitando la mano o rischierai di perderlo!
Se le tue nocche sono più grandi nella parte bassa del dito è possibile forzare in parte l’anello in modo che poi sia più morbido e confortevole nel momento in cui lo indosserete.
Infine anche lo stile dell’anello può influire nella misurazione: anelli della stessa misura potrebbero calzare in modo diverso in base alla montatura e allo stile. Per un modello a fascia, ad esempio, è preferibile scegliere una taglia un pochino più grande rispetto al solito.
Ora che conosci tutti i metodi per capire la misura del tuo anello non ti resta che trovare quello più adatto al tuo stile o alla persona cara sul nostro store! Consulta la nostra guida per trovare l’anello di fidanzamento più adatto o scopri tutte le nostre collezioni di: solitari, trilogy, eternity e molti altri.