Promessa d’amore eterno, simbolo di un’unione di due persone, il sogno di ogni donna… tanti modi per descriverlo, ma un solo gioiello. Come scegliere il giusto anello di fidanzamento?
È un regalo personalissimo, che genera grande emozione ed accompagna una promessa importante. La scelta ti sembra impossibile? Lo sarà ancora di più se pensi che è una donna, in media, guarda il suo anello di fidanzamento più di un milione di volte corso della vita. Ma non disperare perché abbiamo creato questa pratica guida che ti aiuterà in questa scelta importantissima.
Prima regola fondamentale: che sia un solitario, un trilogy o un eternity è imprescindibile acquistare un gioiello di valore. Punta sulla qualità e la serietà del marchio al quale ti affiderai, dopotutto è “per sempre”.
Anello di fidanzamento: il solitario
Il solitario, l’anello con diamante al centro di una montatura (generalmente in oro bianco), è l’anello di fidanzamento per eccellenza: la scelta più classica e tradizionale. È il modo più diretto per comunicare alla propria fidanzata “sei unica” e sigillare un’importante promessa.
Significato
Il solitario, composto da un unico diamante incastonato sulla fede, è simbolo di un amore duraturo nel tempo, indica passione ed eternità come la gemma che lo compone: la più dura e resistente. La singola gemma rappresenta la preziosità e unicità del sentimento che lega i due futuri sposi.
Valore
Il costo del solitario è proporzionale al valore del diamante, stabilito sulla base delle famose 4C (caratura, colore, purezza e taglio). Da Gioielli di Valenza potrai trovare moltissime proposte: solitario griffe a quattro o sei punte, solitario a castone o a montatura Valentino. Lasciati tentare dalla nostra selezione.
Anello di fidanzamento: Trilogy
Il trilogy, modello ambito di indubbia eleganza, è un anello in oro (bianco, giallo o rosa), su cui sono apposte tre gemme. Il modello classico, consigliato per una proposta di matrimonio, è in oro bianco con tre diamanti gemelli, a taglio brillante, incastonati l’uno accanto all’altro. È l’anello degli innamorati per eccellenza, simbolo della coppia nel tempo.
Significato
Il significato è molto profondo e romantico: simbolo dell’amore eterno, l’anello trilogy rappresenta un legame al di là del tempo. Un unico gioiello che unisce passato “ti ho amata”, presente “ti amo” e futuro “ti amerò per sempre”, per questo molto apprezzato. Un ulteriore significato è rappresentato dal numero tre, numero perfetto, che qui rappresenta la forza e la purezza dell’amore.
Valore
La qualità di questo gioiello è data: dal materiale utilizzato (l’oro) ed ovviamente dal valore dei tre diamanti o gemme (che devono sempre essere certificate).
Scopri la nostra selezione di anelli trilogy: dai modelli più classici sino a quelli più particolari ed anticonvenzionali con diamanti neri, smeraldi e zaffiri blu.
Anello di fidanzamento: Eternity
Ultimo, ma non per importanza, l’anello eternity: serie ininterrotta di diamanti su tutta la circonferenza, una veretta a giro completo, perfetta per suggellare questo momento importante e far brillare la propria promessa d’amore.
Significato
Il significato di questo anello è racchiuso nel nome stesso “eternity”: promessa di un amore che possa durare per sempre, infinito come il cerchio che si compone con la sequenza di gemme incastonate nella montatura. Elegante e raffinato incarna la forza dell’amore eterno.
Valore
Il valore di questo anello è interamente rappresentato dai pregiati diamanti che lo compongono. Per chi vuole un modello meno classico e più moderno, può optare per le varianti: con diamanti colorati (neri, blu, gialli, rosa, cognac o brown), rubini o zaffiri (blu, orange o rosa).
In bocca al lupo per la vostra futura vita insieme!