Le fedi: due anelli che vi accompagneranno per tutta la vita come simbolo del vostro amore e della relazione che vi unisce. Come scegliere le fedi nuziali, quale modello preferire? Chi le deve acquistare e quando? Leggi questo articolo per conoscere tutto ciò che ti può aiutare nella tua scelta.
Come scegliere le fedi nuziali: tradizioni e tempistiche
Chi sceglie le fedi nuziali
Le fedi nuziali vengono generalmente scelte dai due sposi. Per tradizione, i due anelli, dovrebbero essere uguali, cioè della stessa forma e colore e, dal momento che dovranno essere indossati per tutta la vita, dovrebbero piacere ad entrambi.
Chi paga le fedi nuziali?
Le fedi nuziali, a seconda delle usanze, possono essere acquistate dallo sposo, da entrambi gli sposi o dai testimoni di nozze. La spesa varia a seconda del materiale scelto, dalla grandezza della fede (e quindi dal suo peso)e, nel caso si optasse per fedi particolari, dalla loro lavorazione (comprese le eventuali pietre incastonate sopra).
Quando si acquistano?
L’acquisto delle fedi dovrebbe avvenire qualche mese prima del matrimonio per concedere ai futuri sposi il tempo di scegliere le più adatte a loro e, al gioielliere, il tempo necessario per procedere con l’incisione all’interno dell’anello (solitamente la data e il nome del proprio compagno/a o, in alternativa, frasi simboliche o dediche d’amore).
Come scegliere le fedi nuziali: modelli e tipologie
La scelta più classica è optare per delle fedi nuziali in oro giallo, ma, soprattutto negli ultimi anni, stanno prendendo piede anche fedi nuziali in oro bianco o rosa per chi non ama l’oro giallo o desidera essere meno tradizionale.
Gioielli di Valenza ti mette a disposizione una vasta gamma di fedi nuziali per trovare la più adatta a voi
- Classiche: sono composte da un semplice cerchio, senza ulteriori lavorazioni, per chi ama un design pulito e sobrio.
- Mantovane: simili alle fedi classiche, ma leggermente più alte e larghe.
- Francesine: è un modello di fede sottile, leggermente bombata all’esterno e per questo generalmente prediletta da chi è poco abituato a portare anelli.
- Comode: la loro caratteristica principale è la forma bombata con una sagomatura interna che permette alla fede di essere indossata più facilmente.
- Speciali: in oro lavorato che dona una grande luce alla fede.
- Diamantate: la loro caratteristica principale è quella di avere sulla fascia degli anelli delle sfaccettature che ricordano la superficie di un prezioso diamante
- Rosario: presentano una piccola incisione a forma di croce sulla fascia degli anelli e intorno delle sporgenze che ricordano i grani del rosario.
- 9.0: morbidi intrecci e leggere sfumature in ori differenti caratterizzano queste fedi.
- Brillanti promesse: una delle particolarità di queste fedi è, tra le altre cose, sicuramente il piccolo diamante che rappresenta l’amore unico e indissolubile tra i due sposi.
Qualsiasi sia il modello scelto ricordati di affidati ad un professionista per la scelta degli anelli che indosserete tutta la vita e rappresentano il vostro legame. Scopri tutti i nostri modelli sul nostro store online o nelle nostre gioiellerie in tutta Italia.