Giornate uggiose e brevi. Sole pallido e temperature sempre più fredde. All’arrivo dell’inverno, non c’è rimedio ma ci sono dei palliativi. Splendidi palliativi. Stiamo parlando dei gioielli must have di questo autunno 2018: giocosi e personalizzabili, strizzano l’occhio al passato, specie agli anni ’80. Gli Eighties ritornano in auge non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, le scarpe e le borse ma anche per i monili, sempre più dal sapore vintage.
La parole d’ordine? Brillare, da capo a piedi. E su questa parola d’ordine in molti hanno coniato le proprie collezioni: collane multifilo in perle e pietre colorate, orecchini maxi cerchio, spille vintage. Piccoli vezzi, preziosi al punto da far la differenza. Sei pronta a lasciarti ammaliare dai gioielli di tendenza dell’autunno 2018 e a sfoggiarli in tutto il loro splendore? Ecco tutti must have della stagione.
Le collane: multifilo, lunghe o minimal
Quelle bucoliche e floreali, sono state le protagoniste indiscusse di questa estate. Ma il loro successo è stato tale da renderle un must anche per questo autunno 2018. Parliamo delle collane multifilo: classiche quando realizzate con fili di perla, boho chic quando fatte di pietre colorate 100% näif. E ancora, catene con ciondoli dallo stile folk da abbinare con vestiti a stampa fiorata, un po’ indie, un po’ gitane. Per le amanti del minimalismo e del dualismo black & white, invece, la proposta è di catene lunghissime con o senza ciondolo: perfette con vestiti che hanno una profonda scollatura, sono adatte anche con camice dal taglio semplice in abbinamento a tailleur in tweed – altro grande must have di questo autunno 2018 – o lana bouclé. Una delle intramontabili di Gioielli di Valenza, invece, un po’ controtendenza ma sempre attuale, è il punto luce in oro bianco e diamanti: adatto tutto l’anno, in ogni stagione, in ogni tempo.
Orecchini: cerchi maxi, pendenti o ear-cuff
Sia per il ritorno dei maxi cerchi, sia per i pendenti sempre più lunghi, possiamo affermare con certezza che gli stilisti hanno sposato gli Eighties, tout court. Cerchi sempre più ampi, croci alla Madonna in “Material Girl”, forme geometriche e maxi, strass. Tutto ciò che è maxi orecchino, va indossato rigorosamente con maxi abiti; in alternativa, per un look più casual, ci si può accontentare di pullover e jeans a vita alta.
Fra le new entry, ci sono gli ear-cuff: mono orecchini che ornano tutto l’orecchio. Particolari, danno un tocco eclettico allo stile di ogni donna pronta ad osare per sentirsi bella, tra le belle. Disponibili anche nella loro versione sobria, con l’effetto di un punto luce.
Per donne eleganti, di classe, il pendente si trasforma in gioiello: oro bianco e diamante, un must di Gioielli di Valenza.
Bracciali: strass all over per completare la parure
Per l’autunno 2018, anche i bracciali si portano in maxi formato e in tanti colori diversi. Dalle nuance metal – come l’argento e l’oro più prezioso – oppure multicolore, non mancano i bracciali bangles in cristalli di Swarovski, da sfoggiare rigorosamente con abiti tempestati di paillettes all over. Del resto, lo dicevamo: il must è brillare, sempre e comunque.
Sei una donna che ama distinguersi e che predilige la gioielleria classica? Bracciali in oro bianco e giallo, con o senza diamanti: irrinunciabili.