La Chiave, nel corso dei secoli e nelle differenti culture, ha assunto molteplici ruoli ed è ancora tutt’oggi un simbolo pregno di significato. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e perché indossare gioielli con la Chiave.
Le chiavi trasmettono molteplici significati legati al mistero, alla rivelazione o all’appartenenza – iniziazione. Quanto è custodito sotto chiave è, infatti, protetto o imprigionato, ma, al tempo stesso, la chiave può anche consentire l’accesso e dare libertà. Scopriamo insieme i significati associati alla chiave e perchè scegliere di indossare dei gioielli con questo simbolo.
Significati della Chiave
La chiave non è semplicemente un oggetto che apre o chiude una serratura, ma racchiude in sé molteplici significati che da essa si originano.
- Il termine chiave deve la sua etimologia al latino “clavis” dalla radice di claudere: chiudere. La sua azione principale, quindi, è quella di chiudere, proteggere e nascondere qualcosa di prezioso o segreto, riservato a pochi. Solo in seconda battuta, è, di conseguenza, interpretata con il suo ruolo opposto, ossia di aprire, rivelare, mostrare e rendere accessibile.
- Le chiavi sono considerate anche, storicamente, un simbolo di potere, autorità e responsabilità. Con questo significato vengono rappresentate sugli stemmi familiari e vengono assegnate come onore ad una figura di spicco (ad esempio la consegna delle chiavi della città).
- Nei sogni la chiave rappresenta la ricerca con un duplice significato: se ci viene consegnata qualcuno ci darà le risposte che cerchiamo, se siamo noi a donarla dovremo dare un consiglio importante.
- Tra i suoi molteplici significati c’è anche quello di dare accesso a determinate conoscenze, offrendone una decodificazione come ad esempio in musica dove esistono 3 chiavi: di violino, di basso o di Do.
La Chiave nell’antichità
Nelle culture antiche la chiave è stata simbolo di differenti significati:
- L’ankh, meglio conosciuto come croce egizia o chiave della vita, è un simbolo appartenente all’antica civiltà egizia. Come geroglifico assume il significato di “vita”, ma anche di strumento nelle mani degli dei. La croce egizia indica anche l’unione tra Cielo e Terra: il contatto tra il mondo divino e quello umano.
- Nella simbologia celtica rappresenta l’entrata nel regno dei cieli portando così al massimo sviluppo individuale.
- Nell’antica Grecia, invece, rappresentava la vita e la conoscenza.
- Nell’Italia romanica era associata a Giano, ossia colui che presiede a tutti gli inizi e i passaggi (materiali o immateriali). Con il tramonto dell’era pagana, lascia il posto a San Pietro raffigurato con due chiavi: d’oro (che allude al potere nel Regno dei Cieli) e d’argento (che indica l’autorità spirituale del papato sulla terra).
Gioielli con la Chiave
La chiave quindi attribuisce a chi la possiede il potere di accedere in un luogo riservato, di aprire qualcosa di inviolabile, diventando così simbolo di libertà, di scoperta e di conoscenza.
È quindi un regalo perfetto per una persona che sta “entrando” in una nuova fase della vita, in un nuovo progetto, lavoro, casa o relazione. Un dono speciale per augurare o augurarsi il meglio in un momento significativo della vita.
Scopri tutti i nostri gioielli con la chiave e trova il più adatto a te o a una persona cara.