Il cuore è simbolo dell’amore e delle emozioni. Indossare questo simbolo nei nostri amati gioielli significa mostrare l’affetto profondo che ci lega alle persone.
Il cuore è simbolo dell’amore e delle emozioni. Indossare questo simbolo nei nostri amati gioielli significa mostrare l’affetto profondo che ci lega alle persone.
La parola “cuore” è molto presente nel nostro vocabolario: “avere a cuore”, “amico del cuore”, “col cuore in mano”…e tanti altri sono i detti che usiamo in continuazione. Infatti, il cuore per noi è una parte importante del corpo, non solo dal punto di vista fisiologico, ma anche da quello emotivo e intellettuale. Vediamo la simbologia collegata al cuore.
Il cuore è considerato il simbolo che contiene in sé un significato profondo: lo vediamo come il centro delle emozioni e una delle emozioni più forti che possiamo provare è quella dell’amore, inteso non solo in senso romantico, ma in senso spirituale. Comprende quindi tutte le sfaccettature dell’amore, da quello fra due amanti a quello familiare o per un animale.
L’idea che il cuore fosse il simbolo delle emozioni deriva dall’antichità, dato che in quel periodo non si conosceva il funzionamento del cervello. Uno dei sintomi classici dell’amore è la tachicardia, è una forte sensazione al petto, che facilmente fa collegare il sentimento dell’amore al cuore.
Invece, per quando riguarda la forma grafica, non si hanno informazioni certe sulla sua origine, dato che ricorda solo vagamente la forma reale del cuore umano. Probabilmente deriva dalla forma del seme di silfio, una pianta ad oggi estinta che veniva usata come anticoncezionale.
Visto che il cuore è il simbolo dell’amore può essere regalato alle persone a cui vogliamo più bene, declinato però in modo diverso a seconda della passionalità o dell’affetto: