Il Nodo ha assunto molteplici funzioni e significati positivi. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e perché indossare Gioielli con Nodo.
La vita comincia con un nodo: quello che fa l’ostetrica all’ombelico dopo aver tagliato il cordone in sala parto. E continua con nodi quotidiani, gli utilizzi delle legature sono molteplici: dai nodi chirurgici dopo un intervento alle pratiche di alpinismo, speleologia e navigazione, per il soccorso di mezzi e persone, per il campeggio, per l’artigianato.
I nodi non sono solo strumenti pratici, ma portano con sé una profonda valenza simbolica che risale all’antichità. Associati al concetto di unione e connessione, rappresentano il legame tra individui o tra l’umanità e il divino. Celebrati da poeti come Dante e Leopardi, i nodi hanno trovato spazio anche nell’araldica e nelle iconografie, diventando elementi distintivi e significativi nei gioielli moderni.
Il Nodo nella storia
Nelle differenti epoche e culture il nodo ha assunto un diverso valore:
- Per gli Egizi il nodo di Iside era segno di vita, simbolo di immortalità e dell’amore divino;
- Presso l’impero Inca, i nodi erano parte della vita quotidiana e rappresentavano un sistema di scrittura e contabilità.
- Secondo gli insegnamenti di Buddha ‘disfare i nodi del cuore’ è il metodo per arrivare alla liberazione, all’elevazione dell’essere
- Il nodo di bambù cinese è una successione verticale che segna una gerarchia di stati lungo l’asse Cielo-Terra
- Gli antichi Arabi usavano farsi dei nodi alla barba per scongiurare il malocchio
- Per i Celti le linee intrecciate in forme geometriche complesse rappresentavano lo scorrere dell’energia divina.
È soprattutto in ambito nautico, nella vela, che si è maggiormente sviluppata ed affinata l’arte dei nodi. I nodi sono anche un’unità di misura per la velocità, equivalente ad un miglio nautico (1,852 km orari)
Tipologie di Nodi e Significati
Se pensiamo ad un nodo lo associamo a qualcosa di complesso, complicato, un centro nevralgico o vitale. Oltre a questi, però, il nodo ha assunto molti altri significati che dipendono dalla sua tipologia:
- Il Nodo di Salomone, un segno formato da due anelli incatenati tra loro, è un simbolo di unione.
- Dalla mitologia greca il “nodo gordiano” è divenuto sinonimo di una situazione che si può risolvere solo con energia e determinazione.
- I nodi celtici erano dei talismani che proteggevano dagli eventi negativi e simboleggiavano la continuità della vita oltre la morte.
I più noti sono il Nodo dell’amante, che raffigura l’unità e la fedeltà; il Nodo di Iona, simbolo di pace interiore e il Nodo di Afsiling che rappresenta il cambiamento. - Il nodo d’amore (o Nodo Savoia), un nodo morbido, che lega ma non costringe, porta con sè i significati di eternità e fedeltà.
- Con “Tie the knot” s’intende la promessa di legarsi a qualcuno per sempre in un sentimento di affetto, amicizia e condivisione.
- La forma del nodo, inoltre, ricorda quella del numero 8 che rappresenta l’infinito.
È, quindi, simbolo di unione, del legame d’affetto o d’amore con gli altri, di una promessa. Come il nodo, con il tempo o il contatto con il mondo esterno può allentarsi, ma non sciogliersi, così in una relazione, se si tirano entrambi i capi con equilibrio, il nodo si può stringere, diventando più resistente che mai.
Gioielli con il Nodo
Dall’infinito legame che unisce gli innamorati, alla divertente complicità dell’amicizia fino alla solida intesa tra fratelli, il nodo rappresenta l’incredibile struttura e interconnessione dei rapporti umani in tutte le sue sfumature. Scopri tutti i nostri gioielli con il nodo e trova il più adatto a te o a una persona cara.
Scopri anche i significati dei gioielli con la stella e con la farfalla.