La Luna è uno dei simboli più conosciuti ed utilizzati sin dall’antichità dal momento che indica purezza, fertilità e ciclicità ed è legata alla sfera più intima delle relazioni. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e perché indossare gioielli con la Luna.
La luna, regina della notte, è un simbolo magico e misterioso che porta con sé introspezione e rinnovamento. Simbolo antico presente in differenti culture, è storicamente associato al Sole come sua sposa. Scopriamo allora insieme i molteplici significati positivi della Luna e perché scegliere di indossare quotidianamente gioielli con la Luna.
Significati della Luna
La Luna ha assunto nel tempo e nelle varie culture significati differenti:
-
Sfera femminile: è simbolo di purezza e fecondità, icona di vita.
- Simbolo passivo: non emettendo luce propria ma riflettendo quella del Sole, può essere considerata come un simbolo passivo. Nella religione cattolica è associata alla Madonna indicando che la luce da lei ricevuta è quella di Dio che viene poi riflessa agli uomini attraverso Gesù.
- Trasformazione: è anche simbolo della trasformazione delle emozioni e di tutti i desideri più intimi.
-
Ciclicità: La luna con le sue fasi racconta di un perpetuo movimento di rinnovamento.
- La Luna Crescente simboleggia il vigore, la fioritura, le energie crescenti. Le decisioni prese durante questa fase sono destinate a durare nel tempo.
- Durante la fase della Luna Piena invece, le energie interiori sono dettate dalla voglia di aiutare il prossimo.
- Il momento della Luna Calante è quello giusto per il proprio raccoglimento introspettivo, un invito ad eliminare tutto ciò che è vecchio.
- La Luna Nuova, quando la luna è totalmente in ombra, è un momento importantissimo dal momento che le energie vengono rinnovate e comincia un nuovo inizio di cambiamento nella propria vita.
La Luna nell’astrologia
Nell’astrologia la Luna assume un ruolo molto importante grazie alla sua capacità di emergere con la sua luce nell’oscurità.
In tempi antichi veniva considerata una Dea venerata per il culto di amore armonico, sposata con il Dio Sole e, per questo motivo, assume una simbologia legata alle relazioni e all’inconscio, la parte più intima di ogni individuo.
Il domicilio primario della Luna è nel segno d’acqua del Cancro che rimanda alla sfera più intima della propria personalità. Le reazioni sono dunque legate alla Luna e anche il loro costante cambiamento è determinato dall’astro della notte.
Gioielli con la Luna
Scegliere di indossare gioielli con la Luna significa quindi comunicare mistero, femminilità e spiritualità. È un regalo perfetto per una persona cara che sta attraversando un momento difficile e ha bisogno di cambiare qualche aspetto della sua vita o di un cambiamento interiore. È soprattutto legata ai sentimenti, alle emozioni e agli stati d’animo. Rimane la custode dei sogni e delle speranze di ognuno di noi.
Scopri tutti i nostri gioielli con la Luna e trova il più adatto a te o a una persona cara.