L’infinito è uno dei simboli più utilizzati e amati sin dall’antichità. Scopriamo insieme la storia, i differenti significati e perché indossare gioielli infinito.
Il simbolo dell’infinito, rappresentato come un otto in orizzontale, è conosciuto anche con il nome di lemniscata. Nei secoli ha assunto differenti significati: dualità, flusso vitale, eternità. Scopriamo insieme la sua storia e le varie interpretazioni che ha assunto nelle differenti culture e come indossarlo tutti i giorni con splendidi gioielli infinto.
L’Infinito nell’antichità
Nei secoli e in varie parti del mondo il simbolo dell’infinito è stato inteso ed utilizzato in modo diverso:
- Uroboro: solitamente raffigurato come un serpente che si mangia la coda, in una posizione ad 8, rappresenta il ciclo infinito della vita e la fertilità. Le sue origini risalgono all’antico Egitto, ma è presente in diverse culture, dove è inteso con il significato di rigenerazione costante e continua.
- Per gli antichi matematici e filosofi greci era conosciuto come lemniscata (nastro). Rappresentava il caos originario dal quale il mondo è stato creato e dal quale costantemente si allontana. Fu Aristotele il primo ad associare il flusso del tempo e la divisione dello spazio ad un potenziale infinito.
- In alcune zone dell’India e del Tibet rappresentava la perfezione e l’equilibrio tra i due generi (maschile e femminile).
- L’infinito è presente anche in una serie di mistici disegni di nodi celtici, che non hanno né fine né inizio.
Significati dell’Infinito
Con il passare del tempo e nei diversi ambiti il simbolo dell’infinito ha assunto significati differenti pur mantenendo costanti delle analogie che lo contraddistinguono:
- Per le culture antiche rappresentava la continuità, l’infinita immortalità e il ritorno eterno.
- Nell’ambito matematico il simbolo dell’infinito, “∞”, fu introdotto da John Wallis nel 1655 che lo descrisse come una linea senza fine. Una volta formalmente introdotto divenne utilizzato in tutto il mondo aprendo nuovi orizzonti per lo sviluppo di teorie scientifiche.
- Per gli scrittori romantici divenne la fonte di alcune delle più belle opere d’amore.
La parola moderna “infinito” deriva dal latino “infinitas” che significa “senza limiti” e rappresenta un legame, una connessione senza tempo, infinita appunto. Il simbolo che la rappresenta può essere disegnato in un movimento continuo in cui i cerchi simboleggiano le due metà della relazione, eternamente interconnesse, per sempre insieme.
Gioielli Infinito
I gioielli infinito vengono spesso scelti per esprimere l’amore verso il proprio partner, il desiderio di qualcosa che possa essere eterno. Indossato come ciondolo di una collana, come anello, bracciale o orecchino oppure inciso all’interno delle fedi nuziali per simboleggiare una storia d’amore che non avrà mai fine.
Il simbolo, però, non deve essere limitato all’amore romantico, ma può rappresentare l’amore di qualsiasi tipo. Puoi infatti scegliere di acquistare un bracciale o una collana con questo simbolo significativo anche per una persona cara per valorizzare il vostro duraturo legame di amicizia o, scegliendolo come elegante accessorio, per mostrare l’amore verso noi stessi.
Scopri tutti i nostri gioielli infinito in oro bianco o giallo e trova il più adatto a te o alla tua persona del cuore.