Finalmente il grande momento sta per arrivare, il tuo giorno più importante, quello che sogni fin da quando eri bambina. Tutto è perfetto e curato nei minimi dettagli: trucco, abito e acconciatura, ma come completare il tuo look nuziale? Un’attenzione particolare deve essere dedicata ai gioielli sposa, ecco allora una piccola guida, tra scelte di stile e galateo, che ti aiuti a non commettere errori e a brillare (letteralmente) nel giorno del tuo matrimonio!
La prima regola da seguire è mantenere uno stile semplice, non eccedere: meglio quindi non optare per una parure completa, ma scegliere solo alcuni elementi sulla base del proprio abito (modello e scollatura) e dell’acconciatura (capelli sciolti o raccolti).
Tutto il resto dipende da te: stile classico e raffinato o più moderno ed eccentrico?
Gioielli Sposa: Collane
Le collane donano luce e rendono interessante anche l’abito più semplice: puntare tutto su un elegante collier si rivela la scelta più indicata soprattutto se hai optato per un vestito scollato.
Per una sposa tradizionale meglio rimanere sul minimal: un elegante perla o una collana punto luce, da abbinare, magari, agli orecchini.
Per le spose più grintose, invece, la scelta ricade sulle collane con centrale colorato, a tema con il matrimonio e gli altri accessori, o con uno zaffiro blu, per rispettare comunque la tradizione.
Tieni sempre presente la scollatura del tuo abito da sposa: con un abito più scollato puoi osare con una collana pendete, scegli invece un girocollo con un abito più accollato. Ricorda, però, un importante collier si può indossare solo sacrificando la taglia degli orecchini, o viceversa!
Gioielli Sposa: Bracciali
Per quanto riguarda i bracciali la parola d’ordine rimane una sola: brillare.
Se sei una sposa tradizionale niente di meglio dell’iconico bracciale tennis in oro bianco: una fila di diamanti, uno accanto all’altro, per illuminare il tuo giorno più bello.
Se, invece, vuoi osare anche nei gioielli, scegli un bracciale alternato: opta per un modello con una pietra preziosa che richiami il colore delle tue nozze (rosso rubino, verde smeraldo o blu zaffiro).
Gioielli Sposa: Orecchini
Gli orecchini ingentiliscono ed illuminano il viso, per questo motivo, per molte spose, rappresentano l’unico gioiello da indossare il giorno delle nozze.
Attenzione, però, perché per scegliere il modello più adatto a te è fondamentale tenere conto dell’acconciatura.
- Se hai i capelli corti o hai optato per un raccolto per il giorno delle tue nozze, punta su orecchini non eccessivamente pendenti. Perfetti quelli a fantasia con pietre preziose, da abbinare agli accessori o al colore del matrimonio.
- Con un’acconciatura semi-raccolta l’ideale sono le perle: classiche e eleganti, delicate e decisamente adatte ad un’occasione così importante.
- Se, invece, hai deciso di lasciare i tuoi capelli più liberi, naturali e sciolti la soluzione migliore è puntare non sulla lunghezza dell’orecchino, ma sulla sua luminosità. Perfetti quindi gli orecchini punto luce: brillanti, semplici ed eleganti.
Gioielli Sposa: Anelli
Secondo il galateo la sposa, nel suo giorno, deve indossare solamente la fede nuziale: anello protagonista assoluto del matrimonio.
Se proprio non vuoi separarti dal tuo anello di fidanzamento la soluzione potrebbe essere quella di indossarlo solo al termine della cerimonia, sovrapposto alla fede nuziale o nell’anulare destro.
Ora che sei pronta per questo importante giorno non ci resta che farti i nostri migliori auguri!