Sai che esiste un’etichetta di bon ton anche sui preziosi? Scopri insieme a noi i dettami del Galateo dei Gioielli: quanti e quali indossare in ogni occasione per essere sempre elegante e raffinata.
I gioielli sono in grado di impreziosire e rendere speciale qualsiasi look. Se indossati in modo non appropriato, però, rischiano di rovinare l’intero look o, peggio, una vera caduta di stile.
Come scegliere allora quali gioielli indossare? Segui la nostra preziosa guida sui dettami più importanti del Galateo dei Gioielli per essere impeccabile in ogni contesto.
1. Galateo Gioielli: quanti indossarne?
Da vere amanti dei preziosi avremmo voglia di indossarli tutti in ogni momento della nostra giornata, il galateo però, parla chiaro: niente esagerazioni. La regola di base è la sobrietà: mai eccedere. Da evitare quindi troppi gioielli ostentanti in modo kitsch, senza regole, spazio invece a pochi gioielli, di qualità, scelti con attenzione in base al proprio look e contesto d’uso.
2. Galateo Gioielli: da giorno o da sera?
Durante la giornata è preferibile indossare gioielli semplici che ben si integrano nel contesto di un look femminile e sobrio. Prediligi quindi catenine, collane di perle e bracciali e anelli con pietre chiare come l’acquamarina o il topazio.
Per le tue serate, invece, opta per gioielli con pietre preziose come i classici e sempre attuali diamanti,o i più colorati zaffiri, rubini e smeraldi.
L’unica eccezione prevista per questa regola sono i diamanti o le pietre preziose degli anelli di fidanzamento che, per il loro importante significato simbolico, devono e possono essere indossati in qualunque momento.
3. Galateo Gioielli: in base all’outfit
Secondo il galateo dei gioielli il prezioso deve essere scelto tenendo in considerazione il contesto di utilizzo e l’outfit scelto. Se hai optato per un look sgargiante con fantasie o colori fluo è fondamentale scegliere gioielli semplici che non appesantiscano l’immagine complessiva ma la esaltino.
Se, invece, l’occasione è più formale e il look, di conseguenza, più sobrio e raffinato puoi puntare su un gioiello più vistoso e particolare, con pietre anche colorate. Se il gioiello è particolarmente eccentrico, indossate unicamente quello per rispettare il bon ton.
Pronte a sperimentare il galateo? Vi aspettiamo in una delle nostre gioiellerie o sul nostro store online