Quando si pensa al solitario una sola scena appare nella nostra mente: la proposta di matrimonio. È, infatti, il classico regalo che il fidanzato sceglie di donare alla futura consorte non appena si rende conto che è giunto il momento di porle la fatidica domanda: mi vuoi sposare? Il solitario è un anello di antichissima tradizione e di rara bellezza. Proprio per questo la sua fama è solida come il diamante che ne costituisce l’unicità.
Storia e simboli dell’anello
La storia dell’anello solitario cominciò nel 1447. All’epoca l’arciduca Massimiliano d’Asburgo regalò a Maria di Borgogna un anello d’oro e diamanti. L’intento era di sfruttare il fascino dell’anello per sposarla, ma fin dai tempi più remoti, donare una pietra preziosa equivaleva alla messa a punto di un contratto, non per forza legato alla promessa d’amore. Col passare dei secoli, l’anello finì per simboleggiare il vincolo del matrimonio.
Tradizione anello
La tradizione introdotta nel ‘400 è rimasta viva e invariata nei secoli, al punto che, ancora oggi, regalare un anello solitario è una vera e propria tappa di riconoscimento di un legame sentimentale. L’anello di fidanzamento ideale è proprio un anello solitario con diamante al centro dal momento che il suo simbolo è universale. Perché viene scelto il solitario come anello di fidanzamento?
La popolarità del solitario è data sia dalla tradizione dell’anello sia dal pregio del diamante. Il diamante, per tradizione, ha infatti un significato positivo: simboleggia purezza, passione e un senso di infinito, esattamente come infinito dovrà essere il legame amoroso dei futuri sposi.
Il solitario anello con diamanti
L’anello si chiama solitario per la presenza di un unico diamante incastonato in esso. Il costo del diamante è proporzionato a tutta una serie di fattori: caratura della pietra, colore, purezza, taglio (scopri le 4 C dei diamanti). Sono proprio queste caratteristiche a far sì che gli anelli solitari abbiano valori così diversi tra loro.
Ogni anello ha la sua particolarità, e per quanto numerose siano le varianti in gioco, scegliendo un solitario andrete sempre sul sicuro.