Oro da investimento: scopriamo insieme le tipologie, come funziona e quali sono i vantaggi dell’investire in un metallo così prezioso e apprezzato nel corso dei secoli.
L’oro, il metallo più apprezzato e utilizzato nella storia, è conosciuto da tutti sia per il valore che gli viene attribuito, sia per le sue caratteristiche intrinseche di densità e duttilità che lo rendono un elemento senza paragoni. Scopriamo oggi insieme tutte le caratteristiche dell’oro da investimento (lingotti o monete) e per quali motivi investire in oro si rivela un’ottima scelta.
(Vuoi conoscere di più su questo prezioso metallo? Scopri anche le nostre guide sul titolo dell’oro e i colori dell’oro).
Oro da investimento: lingotti e monete
Lingotti
Storicamente i lingotti erano utilizzati solo dagli operatori professionali: dalle banche come riserve e dagli orafi per forgiare i gioielli. Con la liberalizzazione del mercato, però, sono nati lingotti di diverse dimensioni disponibili quindi anche per gli operatori privati.
I lingotti o le placchette da investimento di Gioielli di Valenza sono di oro puro e disponibili in differenti misure (5g, 10g, 20g, 50g, 100g, 250g, 500g, 1000g).
Ogni pezzo è corredato da certificazione e riporta i i marchi richiesti dalla legge (peso, titolo e marchio del fabbricante) garanzia di qualità e sicurezza.
Monete
L’oro da investimento può anche essere costituito da una moneta che presenta determinate caratteristiche: essere stata coniata dopo il 1800, avere avuto corso legale nel paese d’origine e una purezza pari o superiore a 900 millesimi.
Le monete, grazie al loro valore estetico, si prestano molto bene come dono per un’occasione speciale.
Oro da investimento: i vantaggi
Per quale motivo si sceglie di investire in oro? I vantaggi sono molteplici, l’oro, infatti:
- È un bene rifugio che mantiene il suo valore intatto (se non addirittura incrementato) soprattutto in periodi di crisi o incertezza.
- È un investimento efficace poichè mantiene il suo potere d’acquisto e permette di diversificare il proprio portafoglio di investimento in alternativa ad azioni ed obbligazioni
- È un investimento scalabile: acquistando oro fisico è infatti possibile suddividere l’investimento in differenti tagli diversi in base alle proprie possibilità ed esigenze.
- È universalmente riconosciuto ed ha lo stesso valore contemporaneamente e ovunque nel mondo.
- È un’alternativa alla liquidità: è un’alternativa al risparmio liquido sul conto corrente poiché è possibile rivenderlo in qualsiasi momento.
- Nessuna tassa sull’acquisto (l’oro da investimento è esente da IVA), né sul possesso.
- Praticità: presenta un notevole valore contenuto in pochissimo spazio
Acquistare e vendere oro: come funziona?
Acquistare oro da investimento da Gioielli di Valenza è semplicissimo: è necessario recarsi nel nostro punto vendita più vicino e lasciarsi guidare dal nostro personale qualificato.
Gioielli di Valenza, in quanto banco metalli autorizzato dalla Banca d’Italia da luglio 2012, può inoltre liquidare il vostro oro da investimento. Una volta effettuate le dovute verifiche, verrà concordato il miglior prezzo applicabile e il totale verrà bonificato direttamente sul vostro conto corrente bancario.