Per l’anno 2026, Pantone ha deciso di stupire con il colore Cloud Dancer, una tonalità di bianco eterea e luminosa, un riferimento alla calma, alla serenità e ai nuovi inizi. Per la prima volta nella storia, Pantone ha scelto una tonalità di bianco come colore dell’anno. Una decisione presa anche per simboleggiare semplicità e spazio libero, in un mondo sempre più frenetico.
Pantone 2026 gioielli: quando si parla di accessori, si può sfruttare il colore dell’anno per risaltare materiali e colori. Come se ci fosse una tela bianca pronta ad accogliere il look perfetto. Ecco come abbinare il colore 2026 con armonia e gusto, portandolo nel tuo stile.
Pantone 2026 gioielli: la trasparenza dei diamanti
Il bianco Cloud Dancer, dalla luminosità morbida e soffusa, si sposa perfettamente con le trasparenze e la luminosità del diamante, la gemma che meglio si collega alla semplicità e alla chiarezza. Allora perché non scegliere gioielli con piccoli diamanti incastonati, insieme ad un outfit lineare.
Il bianco morbido unito alla luce dei diamanti ispira purezza, raffinatezza e eleganza, amplificando l’impatto del tessuto chiaro, puntando sull’effetto “nuvola” tipico di questo color Pantone. Un piccolo gioiello come una collana con pendente a stella in oro bianco e diamante è l’ideale per un look total white leggero.
Ma puoi anche scegliere di giocare con i riflessi con un bracciale importante, semirigido in groumette costellato di diamanti. Per rendere il tutto più chic, puoi optare per una parure in abbinamento con piccoli diamanti che si ripetono su collane, orecchini, bracciali e anelli, indossando ad esempio l’anello Veretta a 9 pietre in oro bianco con diamanti Gioielli di Valenza.
Giocare sul contrasto tra opaco e trasparente dona un effetto raffinato e traslucido, scegliendo ad esempio un abbigliamento a balze, portando i capelli in un morbido chignon e un make up nude.
Bianco Pantone e zaffiri: la combinazione perfetta
Per osare di più, un abbigliamento total white può essere lo sfondo perfetto per far risaltare i colori vivaci come il blu zaffiro. Creare il giusto equilibrio tra bianco e blu permette associare la purezza visiva e la leggerezza alla profondità e al carattere del colore più elettrico.
Un esempio di gioiello perfetto per questo abbinamento è costituito dagli orecchini pendenti in oro bianco con diamanti e zaffiri blu. Questi gioielli mantengono un carattere forte e vivace, ma in uno sfondo chiaro e raffinato. Per arricchire ancora di più il look si può scegliere una collana con zaffiro minimal con una forma a goccia oppure qualcosa di più audace e moderno.
La contrapposizione tra bianco e blu è ideale anche nell’abbigliamento. Ad esempio portando un top blu elettrico insieme ad un blazer dalle nuance chiare che si avvicinano al colore Pantone dell’anno. Anche accessori come cinture, borse e scarpe possono rimarcare questa dualità di sfumature, per un insieme che ricorda un cielo limpido cosparso da piccole nuvole.
Gli anelli possono diventare punti luce vivaci nell’insieme, per cui diamanti e zaffiri sono le scelte ideali per questo trend. Il make up è il tocco finale, perché non provare il blu elettrico con una linea sottile di eyeliner oppure un ombretto scintillante?
Pantone 2026 gioielli: la morbidezza dell’oro bianco
Il materiale che più si avvicina alla nuance Pantone 2026 è l’oro bianco, con i suoi riflessi chiari e l’aspetto raffinato. La sua tonalità fredda e metallica si può abbinare perfettamente alla morbidezza del Cloud Dancer, con una linea estetica coerente tra materiali e gemme.
L’eleganza dell’oro bianco si sposa soprattutto con le gemme per antonomasia, per cui Gioielli di Valenza consiglia il suo bracciale semirigido in oro bianco e diamanti. Una scelta di stile e delicatezza, per un trend dell’anno che evidenzia soprattutto i nuovi inizi e la semplicità.
Il vantaggio di questo materiale per i gioielli è la sua capacità di riflettere la luce in modo sottile e discreto, senza dominare i colori di gemme o charms. L’oro bianco è lo sfondo perfetto per perle, pietre multicolor o punti luce che necessitano di un tono neutro per risaltare.
Un esempio è quello delle collane a chicco di riso: sono caratterizzate da un letto di oro bianco con una gemma centrale che fa da protagonista. Per chi vuole far risaltare il colore, sono consigliate le nuance del rubino, dello smeraldo o dello zaffiro, sempre in uno sfondo chiaro in oro bianco.
Questo materiale valorizza capi di abbigliamento e accessori chiari, come camicie, abiti minimal o dai colori neutri, amplificando la sensazione di leggerezza. Qui si può giocare spaziando dallo stile minimal al glamour più raffinato. In questo modo il vostro look avrà sempre uno sfondo libero su cui spaziare con la creatività, un punto di partenza per infinite possibilità.



