Peridoto scopriamo insieme la storia, le caratteristiche e le proprietà di questa pietra nota sin dall’antichità per il suo colore particolare e le sue proprietà.
La Storia
Il nome Peridoto, secondo alcuni studiosi deriva dall’arabo “faridat” ossia gemma, gioiello, mentre altri fanno risalire la sua etimologia dall’inglese “peridote” (punto luminoso).
Il peridoto, pietra del mese di agosto, è conosciuto sin dall’antichità: citato in diversi passi della Bibbia, era una pietra molto amata anche da Cleopatra, che la ostentava nei suoi gioielli e dai pirati che credevano potesse allontanare gli spiriti e la paura del buio.
Composizione e Provenienza
Il peridoto, gemma idiocromatica, appartiene alla famiglia minerale dei Silicati. Il suo colore verde, dovuto all’elevata quantità di ferro di cui è composto, può presentare tonalità più intense a causa di tracce di nichel e cromo.
Il peridoto è una pietra rara la cui formazione avviene in profondità (oltre i 200 chilometri sotto la crosta terrestre), eventi naturali, come terremoti e vulcani, contribuiscono alla sua fuoriuscita in superficie.
È possibile reperire esemplari principalmente in Egitto (isola Zabargad) e in Arizona nella riserva apache di San Carlo. Peridoti sono estratti anche in Cina, Myanmar, Kenya, Pakistan e Sri Lanka.
Caratteristiche Peridoto
Il Peridoto presenta inclusioni visibili anche ad occhio nudo.
Il suo colore è dovuto alla presenza di ferro, le differenti concentrazioni di questo elemento nella struttura cristallina danno vita a varie sfumature: verde pallido, oliva, giallastro, lime e scuro, ma ciò che lo differenzia dalle altre pietre è sicuramente la lucentezza dorata della sua struttura.
Di particolare valore sono gli esemplari che presentano un colore verde prato puro o green forest (senza alcuna sfumatura marrone). Affascinanti anche le varietà Peridoto occhio di gatto, un riflesso raro e cangiante, causato da inclusioni aghiformi.
Le pietre della classe A non presentano toni marroni e sono limpide, quelle di qualità B, invece, presentano inclusioni più visibili o un colore chiaro.
Gli esemplari migliori vengono estratti nel nord ovest del Kashmir (purezza elevata) e nei pressi delle catene montuose dell’Himalaya.
Proprietà
Non essendo una pietra particolarmente dura, per evitare il rischio di graffi, i gioiellieri dispongono il peridoto in modo protetto. Per evitare danni, inoltre, è necessario evitare di sottoporlo a shock termici (drastici cambiamenti di temperatura).
Cura Peridoto
Essendo il Peridoto un materiale molto delicato è consigliata una pulizia accurata con un panno.
Scopri la nostra collezione di gioielli, collane, anelli, bracciali ed orecchini, realizzati con questa affascinante pietra.