Quarzo Citrino: scopriamo insieme la storia, le caratteristiche e le proprietà di questa pietra nota per il suo colore e le sue proprietà.
La Storia del Quarzo Citrino
Pietra conosciuta sin dall’antichità, il suo nome deriva dal francese lingua nella quale “citron” significa limone, colore rappresentativo di questa pietra.
Già gli antichi greci la utilizzavano, ma fu solo dal I secolo dopo Cristo, grazie ai Romani, che venne impiegata come gemma sia in ambito ornamentale sia medico, dal momento che gli antichi credevano che portasse benefici all’apparato digerente e proteggesse il corpo dalle sostanze nocive
Composizione e Provenienza
Il quarzo citrino è una varietà macrocristallina del Quarzo (formato da biossido di silice) che deve il suo colore alla presenza di ferro trivalente all’interno del reticolo cristallino.
Prende forma nelle cavità e nelle rocce vulcaniche e i maggiori giacimenti si trovano in Brasile, Uruguay e Madagascar, Tanzania e Zambia
Caratteristiche
I colori del Citrino variano dal giallo limone al giallo oro fino a raggiungere le sfumature arancio mandarino e rosso Madeira. Queste variazioni derivano dalla quantità delle impurità di ferro trivalente nel reticolo cristallino le quali causano un cambio di stato d’ossidazione del ferro differente dal più comune quarzo ametista.
Un quarzo “citrino” naturale è pleocroico ossia presenta una debole variazione di colore quando si osserva il cristallo da differenti direzioni.
Proprietà del Quarzo Citrino
Secondo la cristalloterapia questa tipologia di quarzo aiuta a riequilibrare le energie del corpo, stimola la creatività e il controllo sulle emozioni (allontana i pensieri negativi e l’ansia). Agendo da stimolatore delle facoltà mentali aumenta anche la probabilità di successo nell’attività imprenditoriale.
Sin dall’antichità è considerata una gemma che favorisce la salute dell’organismo disintossicantolo da tossine e veleni.
Scopri la nostra collezione di gioielli, collane, anelli, bracciali ed orecchini, realizzati con questa interessante pietra gialla.