I bracciali sono uno degli accessori più versatili da indossare nei tuoi outfit di tutti i giorni come in occasioni speciali. Scopriamo insieme le tipologie di bracciali e i significati che comunicano.
I bracciali sono gioielli con una caratteristica comune: si avvolgono intorno al polso. Ma hanno diverse forme, fantasie, materiali e decorazioni. Tanto che a volte è difficile descriverli. Questa guida a tutti i tipi di bracciali è un aiuto per sapere “quella parola” che descrive perfettamente il modello di bracciale che indossi o indosserai!
Bracciali rigidi / a molla
I bracciali rigidi, la categoria più antica tra gli accessori, sono da sempre apprezzati per la loro eleganza intramontabile e la compatta raffinatezza. Conosciuti anche come bangles o bracciali “a schiava”, questi gioielli si caratterizzano per il loro corpo unico, conferendo loro praticità e immediata indossabilità.
I bracciali a molla, grazie alla loro specifica lavorazione, hanno un design contemporaneo che non necessita una chiusura contribuendo così ad una sensazione di fluidità che conferisce al bracciale un aspetto moderno.
Entrambi i modelli sono pratici e adatti ad un look casual, l’accessorio perfetto per donne determinate e raffinate.
Bracciali a catena o a maglia
I bracciali a catena, conosciuti anche come bracciali a maglia, evocano l’immagine di una catena composta da diverse maglie.
Le maglie, che possono variare in dimensioni, colori e finiture, rendono questo modello un bracciale versatile che, indossato, dà la possibilità di esprimere al meglio la propria personalità. Che siano strette o larghe, d’oro bianco, giallo o rosa, sottili o spesse, c’è un bracciale a catena per ogni gusto, dall’aspetto più delicato a quello più “rock”.
Un particolare tipo di catena è la groumette: scopri qui la sua storia e le sue caratteristiche uniche.
Come abbinare un bracciale a catena? Le maglie più spesse si abbinano perfettamente a un look casual, mentre le maglie più sottili completano con eleganza un abito in occasioni speciali.
Bracciali con charms
I bracciali con charms, una delle tendenze più significative negli ultimi anni, sono composti da bracciale adornato da piccoli ciondoli pendenti, disposti con grazia lungo il polso.
La versatilità di questo modello è sorprendente, rendendolo adatto a qualsiasi momento della giornata. Sia che siate in cerca di un tocco elegante o che vogliate completare un look casual e sportivo, questo bracciale è il vero jolly degli accessori.
È il regalo perfetto per un’amica speciale: scegli i charms che la rappresentano o che raccontano qualcosa della vostra storia insieme.
Bracciali con pietre
Il bracciale con pietre racchiude un affascinante mondo di colori e significati, grazie alle gemme che adornano il suo design.
Indossato fin dall’antichità, questo tipo di bracciale è la scelta delle donne che desiderano distinguersi con un look unico e differente a seconda dei vari outfit. Per esaltare al massimo questo modello, infatti, abbinatelo cromaticamente agli abiti e agli accessori scelti. Ogni pietra, inoltre, ha il suo significato: scoprilo in questa guida.
Un modello unico e speciale di bracciale con pietre è il tennis: scopri qui la storia del suo nome, le sue caratteristiche e significato.