Il topazio, una delle pietre che può raggiungere le dimensioni maggiori, è molto desiderata sin
dall’antichità. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e proprietà.
La Storia
Le storie etimologiche sull’origine del nome topazio sono differenti: secondo alcuni studiosi il nome deriva dal sanscrito “tazap” ossia “fuoco”, secondo altri, invece deriva dal greco “topazios” nome dell’isola del Mar Rosso dove è possibile trovare una varietà di crisolito, ritenuta topazio nell’antichità.
Il topazio ha una tradizione antica: è, infatti, citato in diversi passi della Bibbia. È la gemma incastonata nel pettorale di Aronne (Esodo) ed è una delle codice pietre preziose delle fondamenta di Gerusalemme (Rivelazioni).
Composizione e Provenienza
Il topazio, che come lo zirconio appartiene alla famiglia dei neosilicati, è un fluorosilicato di alluminio colorato da elementi di cromo e di ferro. La sua formazione avviene sotto la crosta terrestre in presenza di temperature elevate e alta pressione. Saranno poi i movimenti del magma terrestre, successivamente, a portare in superficie queste preziose pietre.
È possibile reperire i topazi in depositi alluvionali e in rocce metamorfiche. Le principali fonti di estrazione sono in Brasile, ma è possibile reperire alcuni giacimenti anche in Africa (Mozambico e Nigeria), Russia ed Estremo Oriente.
Caratteristiche Topazio
Il topazio ha una durezza elevata, raggiunge, infatti, il valore 8 sulla scala Mohs. Ha una colorazione variabile dal bianco, al giallo/arancio, al rosa /rosso fino al verde, blu/viola; alcuni esemplari sono pleocroici e mostrano, quindi, due colori in base all’angolazione dalla quale li si osserva.
Il topazio possiede doti di purezza eccellenti ed ha una brillante lucentezza, il taglio più di frequente utilizzato è a brillante per esaltarne il colore.
Proprietà Topazio
Secondo la cristalloterapia il topazio, a livello mentale, aiuta a rendersi consapevoli dei propri desideri, mantiene lucida la mente aiutando a vedere l’aspetto pratico della vita. Amplifica le emozioni allontanando lo stress, diventando così la pietra perfetta per la meditazione.
A livello fisico, invece, aiuta a risolvere le crisi d’asma e i problemi endocrini e di trombosi. Rafforza l’organismo ed il sistema nervoso, disintossica le vie respiratorie e il fegato.
Cura
Nonostante il topazio sia una pietra dura tende a scheggiarsi facilmente e si raccomanda di trattarlo con cura evitando quindi di indossarlo durante lo sport o lavori pesanti.
Alcuni esemplari, inoltre, perdono l’intensità del loro colore se sottoposti ad una luce molto intensa. È necessario, quindi, non tagliare o lucidare le pietre ricoperte da strati superficiali di colore. Per quanto riguarda la pulizia è sufficiente l’acqua e un detersivo delicato per rendere nuovamente brillante la pietra.
Scopri tutti i nostri gioielli realizzati con questa affascinante pietra